Iscriviti alla Newsletter
Nome:
Cognome:
Indirizzo e-mail*:
Iscriviti
Cancellati
* il campo e-mail è obbligatorio

calcata e monte soratte

Questo itinerario è il piu lungo di tutti quelli che Wildzone ti propone, ma è anche uno dei piu belli e magici. Ti porta nella mitica valle del Treja paesaggio tipicamente "etrusco" con forre profondamente incise e pareti tufacee a strapiombo. A Monte Gelato potrai ammirare il fiume Treja che si divide in una successione di cascatelle prima di riunirsi in una rifolta per poi inoltrarsi nella forra. Qui, l'uomo è riuscito ad inserire, nei secoli passati, una torre ed un mulino per le sue necessità, senza disturbare il paesaggio. Nella forra, numerosi speroni, rialzi e promontori di differenti rocce vulcaniche formano suggestivi scenari dando vita a paesaggi con vegetazioni diverse e numerose sorgenti, anche di acqua minerale e ferruginosa. Potrai visitare l’antico borgo di Calcata, un magico paesino arroccato su una pietra tufacea. In antichità fu quasi abbandonato per i numerosi crolli, ma dagli anni 60 è stata piano piano recuperata e parzialmente abitata sopratutto da gruppi di stranieri, inglesi, tedeschi, americani ed in particolare artisti ed artigiani.

Potrai visitare il Monte Soratte, una delle "montagne mitiche" del Lazio, citata sin da Orazio e narrata da Goethe nel suo celebre "Viaggio in Italia". Fin dai tempi più remoti il Soratte, caratterizzato dalla presenza di numerosi inghiottitoi, grotte e voragini (detti localmente "meri"), creduti come la porta degli Inferi, fu visto dalle popolazioni locali come un monte sacro, tant'è che in epoca sabina pare che vi si praticassero misteriosi riti legati alla natura. Nel corso del Medioevo sulla montagna si stanziarono alcune comunità monastiche o più spesso singoli eremiti, di cui rimangono copiose tracce. Il Monte Soratte offre panorami vastissimi e magnifici sulla Sabina e sull'Appennino Laziale, sulla Valle del Tevere, sull'Agro Falisco, sui Monti Cimini, nonché sulla Campagna Romana, qui nella sua porzione rimasta più intatta. Partenza da Bracciano ore 9:30 rientro 18:30. Pranzo al sacco o al ristorante. Costi 200£ per jeep escluso pranzo.

ferrovia fantasma

Questo itinerari o ti porta in un luogo  magico con scenari tipici dei film western. Si tratta della vecchia linea ferroviaria Civitavecchia - Orte, ormai da tempo abbandonata. In questo percorso rimarrai incantato da i diversi scenari che si susseguono, dal castello di Rota dove si potrà degustare la particolare acqua ferrugginosa, bevendo direttamente alla sorgente, passando poi per il vecchio borgo di Civitella Cesi si arriverà vicino al paese di Monte Romano, dove  si percorrerà un tratto della vecchia ferrovia fino ad arrivare al vecchio ponte di ferro sul  fiume Mignone.

Si scenderà sotto il greto del fiume e si organizzerà il pranzo all’aperto. Potrai ammirare le misteriose gallerie, la vecchia stazione di Monte Romano, la antica chiesa della Farnesiana e la selvaggia natura circostante in un viaggio nel passato davvero incredibile. Partenza da Bracciano ore 10:30 rientro ore 17:30. Costi 200£ per jeep scluso pranzo. Il costo per i pasti e di 15£ a persona e comprende 2 salcicce 2 braciole di maiale pane  acqua vino.

Tutti i diritti riservati a Wild Zone Bed & Surfing - Copyright @2010